Nuovo e-Bulli: icona fra le auto d’epoca, propulsione elettrica - image  on https://motori.net
You are here

Nuovo e-Bulli: icona fra le auto d’epoca, propulsione elettrica

Nuovo e-Bulli: icona fra le auto d’epoca, propulsione elettrica - image E-Bulli on https://motori.net

Volkswagen ha presentato in anteprima il prototipo di e-Bulli: un modello storico del 1966 dotato di un motore elettrico della generazione 2020.

Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale il prototipo e-Bulli a trazione puramente elettrica, equipaggiato con componenti del motore presenti sugli attuali veicoli elettrici della Casa tedesca, che si basa su un pulmino Samba T1 prodotto nel 1966 e ampiamente restaurato.

Tutto è scaturito dall’idea di convertire un Bulli storico in una versione a zero emissioni con l’obiettivo di renderlo idoneo per affrontare le sfide legate a una nuova era. A tal fine, gli ingegneri e i designer Volkswagen  hanno formato un team con gli esperti in sistemi di trazione di VWe di eClassics, azienda specializzata nella conversione di auto elettriche. Un punto era chiaro fin dal principio: e-Bulli doveva essere progettato per essere un T1 su cui poter utilizzare gli attuali componenti di propulsione elettrica del gruppo Volkswagen. Questo piano è stato ora implementato con la realizzazione di e-Bulli. Il prototipo fornisce una dimostrazione esemplare dell’enorme potenziale di questa architettura

Il 4 cilindri boxer d1 44 CV (32 kW) ha ceduto il posto a un silenzioso motore elettrico Volkswagen da 83 CV (61 kW). Mettendo semplicemente a confronto la potenza dei due motori, risulta evidente che il prototipo presenta caratteristiche propulsive completamente inedite, in quanto il motore elettrico sviluppa una potenza quasi doppia rispetto al boxer. Ma non è ancora tutto. Grazie alla coppia massima pari a 212 Nm, il nuovo propulsore eroga una potenza più che doppia rispetto al motore originale del T1 del 1966 (102 Nm). Inoltre, la coppia massima è disponibile da subito: una peculiarità comune a tutti i motori elettrici, che rivoluziona completamente lo scenario. Mai prima d’’ora, un T1 “ufficiale” era stato in grado di sviluppare una potenza pari a questo e-Bulli. Nasce così un nuovo veicolo da turismo silenzioso, capace di coniugare il fascino della guida a emissioni zero con lo stile ineguagliabile di un Bulli storico.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.